Skip to content Skip to navigation

Le viti a ricircolo di sfere richiedono lubrificazione?

Ball Screw Lubrication

Sì! Le viti a ricircolo di sfere non devono mai essere utilizzate senza lubrificazione!

  • I gruppi di viti a ricircolo di sfere necessitano di una lubrificazione adeguata per garantire una lunga durata e un funzionamento regolare.
  • L'assenza di lubrificazione può ridurre la durata di tali viti del 90% o più!
  • Le viti a ricircolo di sfere e le chiocciole hanno un antiruggine in dotazione. La lubrificazione non è sufficiente.

Spesso si sottovaluta la scelta del lubrificante, ma scegliendo il prodotto giusto per ogni applicazione è possibile assicurare il corretto funzionamento della vite a ricircolo di sfere per la durata prevista. L'olio e il grasso proteggono dalla corrosione, ma la scelta del lubrificante dipende dalla valutazione dei relativi vantaggi e svantaggi in relazione ad una determinata applicazione. Il tipo specifico di lubrificazione richiesta per una vite a ricircolo di sfere dipende da vari fattori.

  • Un olio o un grasso a bassa viscosità sono ottimali per carichi leggeri e velocità elevate.
  • Il grasso NLGI 1 o 2 è ottimale per carichi e velocità
  • Per carichi elevati può essere necessario un grasso con un additivo EP2. EP sta per Extreme Pressure (estrema pressione) e utilizza additivi speciali per evitare che il film di grasso ceda per effetto di pressioni elevate. Questo tipo di grasso conferisce agli alberi in acciaio un aspetto opaco.

Un attento monitoraggio dell'applicazione è necessario per sviluppare un buon programma di manutenzione preventiva. Le viti devono sempre avere un leggero film di grasso/olio. Il film dovrebbe risultare liscio al tatto e non goccialare. È possibile lubrificare la vite applicando grasso sul diametro esterno e facendo scorrere la chiocciola avanti e indietro oppure attraverso il raccordo di lubrificazione, se presente. NON utilizzare alcun tipo di lubrificante secco (polvere di PTFE, polvere di grafite, eccetera) con nessun tipo di cuscinetto a ricircolo di sfere o a rulli. Sebbene siano ottimali per il movimento di scorrimento, questi lubrificanti non sono particolarmente efficaci per l'attrito volvente.

back to top