2/28/2011 | Con la serie AquaTRUE™ Thomson presenta il primo riduttore planetario resistente alla corrosione e impermeabile all’acqua

RATINGEN, GERMANIA – Thomson, azienda specializzata in sistemi di guida e azionamento lineare tecnologicamente all'avanguardia, amplia la serie TRUE dei suoi efficienti riduttori planetari con un nuovo modello che, grazie alla chiusura ermetica, si distingue per una resistenza all’acqua e alla corrosione particolarmente elevate. Il riduttore planetario della serie AquaTRUE™ è stato progettato in particolare per campi di applicazione in cui i componenti utilizzati necessitano di una tenuta stagna ottimale. Fra i campi di applicazione è possibile citare, ad esempio, gli impianti dell’industria alimentare e delle bevande, in cui i componenti sono soggetti all’azione di forti getti d’acqua o di prodotti chimici corrosivi durante le operazioni di pulizia. I riduttori AquaTRUE™ sono i primi e unici riduttori planetari dotati di certificazione conforme alla norma NSF/ANSI 169; inoltre, per tutte le dimensioni viene utilizzato esclusivamente il lubrificante approvato dalla FDA. Altrettanto vantaggioso per questo campo di applicazione risulta l’alloggiamento rotondo, realizzato totalmente in acciaio inossidabile, sul lato dell’azionamento, che è privo di cordoni di saldatura ed è dotato di una targhetta permanente incisa a laser. In tal modo, non sono presenti superfici che favoriscono l’accumulo di batteri e il prodotto risulta quindi ideale per settori in cui l’igiene assume particolare rilievo. I nuovi modelli rappresentano un’interessante alternativa non solo per il campo della produzione di alimenti e bevande, ma anche per altri settori industriali. Un possibile campo di applicazione particolarmente delicato è costituito dagli impianti di taglio a getto d’acqua, nei quali è fondamentale garantire una chiusura ermetica affidabile dei componenti meccanici per proteggerli dall’elevata pressione dell’acqua e dai prodotti chimici. Poiché l’intera gamma di riduttori planetari AquaTRUE™ è dotata di gradi di protezione IP66/IP67 e IP69K di serie, essi possono essere utilizzati senza problemi. Non sono necessari dispositivi di sicurezza o chiusure ermetiche supplementari, il che permette di ottimizzare il costo del prodotto e le spese di manutenzione. Poiché tutti i componenti esterni sono realizzati in acciaio inossidabile, la corrosione o la ruggine non costituiscono alcun problema.I riduttori planetari AquaTRUE™ possono trovare applicazione anche in settori, quali il confezionamento dei prodotti alimentari, l’imbottigliamento delle bevande, le attrezzature mediche, i laboratori e gli impianti farmaceutici, i macchinari per la lavorazione della carne, nonché in applicazioni che richiedono lavaggi chimici o con elevati quantitativi di acqua.

I riduttori planetari della seria AquaTRUE™ sono disponibili nelle dimensioni di montaggio da 60, 80, 120 e 160 mm e garantiscono una precisione massima pari a 13 minuti d’arco. Con una capacità di coppia fino a 876 Nm supportano, in un unico stadio, rapporti di trasmissione e riduzione da 1:3 a 10:1.

Chi è Thomson

Con oltre 60 anni di esperienza nella tecnologia dei sistemi di azionamento, Thomson si impone come leader indiscusso nella produzione di cuscinetti lineari a sfere radiali Ball Bushing® e cuscinetti con rotaia profilata, trasmissioni ad alberi 60 Case™, viti con ricircolo di sfere rettificate e rullate, attuatori lineari, riduttori, frizioni, freni, sistemi lineari e accessori. Fin dall'introduzione dei primi cuscinetti a sfere radiali nel 1945, Thomson si è distinta per la capacità di definire costantemente nuovi criteri di sviluppo per soluzioni di azionamento dedicate a diversi settori industriali, tra cui quello militare e aeronautico. Thomson Industries, Inc. ha stabilimenti di produzione in America settentrionale, Europa e Asia, con oltre 2.000 centri di distribuzione nel mondo.