Zum Inhalt springen Zur Navigation springen

28/07/2011 | Le unità lineari Thomson con viti a ricircolo di sfere garantiscono accuratezza, potenza e velocità con corse fino a 12 metri

KRISTIANSTAD, SVEZIA– Thomson, leader nell'innovazione dei sistemi di guida, offre da molti anni diverse tipologie di unità lineari, sistemi a cinghia e a vite adatti a soddisfare qualsiasi esigenza, su cuscinetti radiali, a rulli o a sfere. I sistemi a cinghia standard con corse fino a 12 metri sono già disponibili. In alternativa è possibile richiedere modelli speciali con corse più lunghe. Le unità a cinghia vengono usate di preferenza in applicazioni di confezionamento e movimentazione che richiedono rendimento elevato, cicli di lavoro rapidi e poca manutenzione. Provviste di protezioni speciali e realizzate in acciaio inossidabile S1 o S2, queste soluzioni sono adatte ad ambienti difficili e umidi come macelli, industrie casearie o per la lavorazione di alimenti e carta.

Le unità lineari con viti a ricircolo di sfere, con guida lineare o a sfere, offrono prestazioni superiori rispetto alle unità a cinghia: spinta e carico utile sono più elevati e inoltre il sistema presenta un'elevata rigidità ed accuratezza di regolazione. Anche questi sistemi sono disponibili con lunghezze standard fino a 11 metri. Inoltre è possibile richiedere soluzioni speciali con corse nettamente più lunghe. Niklas Sjostrom di Thomson Linear commenta: "Thomson è una delle pochissime aziende al mondo capace di fornire corse di questa lunghezza in un prodotto standard. Sappiamo quanto vale la flessibilità che garantiamo ai nostri clienti con esigenze speciali e proprio per questo riusciamo a battere la concorrenza".

Il gruppo di supporto vite sviluppato e brevettato da Thomson è uno dei fattori che hanno portato l'azienda a superare i concorrenti sul mercato. Il design avanzato permette di usare mandrini con corsa allungata pur continuando ad applicare la massima velocità del motore senza rischio di torcere o piegare il mandrino. Questo normalmente è prerogativa di sistemi a corsa molto più breve. Thomson offre un sistema di supporto ad alte prestazioni che si è dimostrato all'altezza delle unità lineari con cui si abbina in una vasta serie di applicazioni, dai sistemi pick & place alla movimentazione. Il sistema garantisce fluidità e accuratezza di funzionamento anche con tratti di regolazione estremamente lunghi.

Come le unità a cinghia, queste soluzioni sono adatte ad ambienti critici in quanto ermetiche alla polvere e allo sporco, mentre la scelta dell'acciaio inossidabile S1 permette di lavorare anche in presenza di umidità e condensa senza rischiare la corrosione dei componenti. Inoltre questi sistemi richiedono davvero poca manutenzione, perché l'impianto di lubrificazione centralizzato funziona con un solo punto di ingrassaggio.

Per chi preferisce una proposta personalizzata Thomson garantisce la massima flessibilità, trovando la soluzione migliore anche quando le condizioni di lavoro e le richieste sono particolarmente complesse. La specifica iniziale viene sviluppata in stretta collaborazione con il cliente, quindi si passa a considerare i diversi design in termini di vantaggi e svantaggi.

Informazioni su Thomson

Con oltre 60 anni di qualità e innovazione nel motion control, Thomson è il primo produttore di cuscinetti a sfere radiali della serie Linear Ball Bushing® cuscinetti per rotaie profilate, trasmissioni ad alberi 60 Case™, viti a sfera rettificate e rullate, attuatori lineari, riduttori, frizioni, freni, sistemi lineari e accessori correlati. Nel 1945 Thomson ha inventato il cuscinetto a sfere radiali. Da allora continua a guidare il settore con soluzioni ineguagliate per il motion control meccanico e serve clienti in campo commerciale, aerospaziale e militare. Thomson Industries, Inc. ha stabilimenti in Nord America, Europa e Asia, con oltre 2.000 centri di distribuzione in tutto il mondo.

Zum Seitenanfang