Skip to content Skip to navigation

Movimentazione di ali per aerei

Movimentazione di ali per aerei | Thomson

Poche industrie sono così esigenti per i sistemi di movimentazione come il settore della costruzioni di velivoli. La movimentazione di oggetti pesanti e di grandi dimensioni, la necessità di precisione estrema e standard di qualità senza deroghe rappresentano una sfida molto difficile. Alla Thomson possediamo sia l'esperienza sia i prodotti per rispondere ai bisogni specifici delle più complesse applicazioni di movimentazione materiali.

Movimentazione di ali per aerei:

In questo esempio, un'ala viene trasportata lungo una linea. Nella stazione di lavorazione e assemblaggio, viene portata l'enorme e pesantissima ala che viene inclinata di 90 gradi. Anche soltanto la dimensione e il peso dell'ala rendono questo lavoro particolarmente difficoltoso.

Cuscinetti a rulli RoundWay:

I cuscinetti a rulli RoundWay sono abbastanza forti e precisi da trasportare l'intera ala lungo la linea. A differenza dalla maggior parte dei cuscinetti lineari, i cuscinetti RoundWay permettono maggiore flessibilità. Per esempio, i cuscinetti possono passare da un albero all'altro senza perdere la loro precisione, anche se non sono perfettamente allineati, permettendo così di costruire rapidamente e facilmente dei sistemi di grandi dimensioni

Piattaforma di trasporto stazione inclinabile:

Per far entrare e uscire l'ala dalla stazione inclinabile, il supporto dell'ala è montato su una piattaforma di trasporto. Questa piattaforma scorre su una serie di cuscinetti RoundWay e viene portata dentro e fuori dalla stazione inclinabile da un gruppo con viti a sfere che comprende un riduttore planetario Micron. Questa combinazione permette di posizionare correttamente l'ala con la precisione necessaria per la lavorazione.

Stazione inclinabile con martinetti a vite:

Una volta posizionata correttamente la piattaforma di trasporto nella stazione inclinabile, tre martinetti meccanici a vite Thomson fanno inclinare l'ala e la piattaforma di 90 gradi. In questa posizione, è possibile effettuare la lavorazione e il montaggio dell'ala. I martinetti a vite sono facili da sincronizzare, sono altamente precisi ed efficienti e si sono dimostrati robusti e affidabili.

back to top